Nuovo appuntamento per discutere, analizzare, proporre soluzioni relative al tema della mobilità nuova, che ridisegna le città a favore di mezzi di trasporto pubblici e tutto ciò che è alternativo all’auto privata. Per dire che è tempo di fare davvero sul serio, oltre le chiacchiere e le promesse pre-elettorali.
A parlarne a MuovitiRoma – questo il titolo della giornata – non sono quattro amici al bar ma tecnici ed esperti del settore con esperienza diretta nel campo. Ci si vede alle 16.00 di venerdì 8 febbraio presso la Casa del Municipio – Urban Center RM XI in via Niccolò Odero, 13 a Roma. Partecipano: Matteo Dondé, architetto esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici/Comitato scientifico Stati generali della Bicicletta; Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane Legambiente; Dario Manuetti ingegnere, dell’associazione “La Città Possibile” di Torino; Alfredo Drufuca, ingegnere, amministratore delegato di Polinomia s.r.l. ed esperto di ingegneria del traffico e redazione partecipata dei Piani urbani del Traffico (anche tecnico del movimento Notav); Simona Angelilli, architetto e Mobility manager dell’Università degli Studi di Roma Tre; Roberto d’Alessandria, studente e ricercatore di mobilità ciclistica; Leone Lazzara, autista Atac; Paolo Bellino aka rotafixa del movimento #salvaiciclisti; modera: Ciclofficina La Strada.
“Abbiamo deciso di convocare questa giornata per ragionare sulla mobilità in Italia e a Roma e offrire soluzioni alle sue storture” si legge nelle note di presentazione del convegno. Le storture sono tante, non si risolvono in un pomeriggio. Ma di pomeriggio in pomeriggio, giorno per giorno, qualcosa verrà fuori. Il tutto mentre la campagna #salvaiciclisti compie un anno e annuncia il secondo appuntamento nazionale per fine aprile a Milano (la manifestazione dello scorso aprile a Roma ha visto la partecipazione di 50mila ciclisti urbani ai Fori Imperiali. Nella foto: una normale immagine di vita quotidiana in bici a Londra, da dove è partita la campagna Save our cyclists).
Segnaliamo inoltre un nuovo blog, nato pochi giorni fa, dove si raccolgono storie che raccontano come “Vivere felici e più ricchi senza possedere un’automobile”. E’ La vita oltre l’auto.