I sogni, segnali offerti dall’inconscio nel momento del sonno, liberi quindi da offuscamenti mentali, possono diventare chiave di lettura della quotidianità, messaggi ricchi di suggerimenti da applicare giorno per giorno per crescere e per migliorare la qualità della nostra vita.
Apprendere a ricordare questi messaggi e poi a farne proprio il senso, a piccoli passi e secondo i tempi di ognuno, significa fare chiarezza in noi stessi e nei passaggi che costituiscono la nostra esistenza.
Lavorare con la dimensione onirica significa rientrare in sintonia con se stessi penetrando un mondo che ci insegna, ci reca messaggi significativi per la comprensione delle nostre dinamiche interiori e dei nostri misteri.
I sogni ci offrono la possibilità di staccarci da una visione prettamente fisica e materiale della vita, ma soprattutto di vedere come proiettate su un grande schermo le parti di noi agire e comportarsi secondo i propri schemi.
Ciò che ci sembra illusione, a conti fatti, diventa più reale della quotidianità e la capacità di muoversi con disinvoltura tra i simboli evocati dall’ inconscio alimenta la nostra capacità di osservare lucidamente ciò che accade, di indirizzare verso una reale consapevolezza la nostra esistenza, di accudire e guarire noi stesse. Processi naturali nell’ antichità e nelle culture tradizionali, dove le sciamane ricevono informazioni preziose attraverso il sogno, che diventa guida per sé e per il prossimo.
Ma in ogni esperienza onirica quasi nulla è come appare. Occorre penetrare le verità che il simbolo ci offre per poter comprendere… (da Viaggio nelle energie del Femminile di Z. Fusco)
Relatrice Zuleika Fusco
Counselor Relazionale Supervisor, é formatrice esperta in Comunicazione, risoluzione pacifica del conflitto, Problem Solving, scrittrice. Ha creato tecniche di Integrazione dell’inconscio attraverso l’interpretazione dei sogni e un laboratorio – Oniromanteion – in cui il gruppo le sperimenta. Ideatrice del modello di Counseling ad indirizzo media-comunicativo, che trova la sua specifica nell’integrazione del maschile e del femminile, dirige la scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione®. Ha fondato Avalon Formazione, società di servizi che favoriscono il benessere psichico della persona in contesti privati e organizzativi.
INFO PRATICHE
L’incontro è gratuito, aperto a tutti, e si svolge nella sala Gianfranco Imperatori, Associazione Civita, Piazza Venezia, 11 Roma il 18 aprile alle ore 18.
Per motivi organizzativi, è gradita conferma di presenza tramite e-mail a centroavalon@yahoo.it, sms al 339.1168748 o via facebook ad Avalon Counseling e Media-Comunic-Azione®