Tigre, Anima, Coscienza.
Segmenti di un percorso evolutivo
a cura di Zuleika Fusco e Alberto Castelvecchi
Tre seminari a cadenza mensile – Pescara
Se poteste mantenere in cuore tutta la meraviglia per il prodigio quotidiano della vita, anche il dolore non vi sembrerebbe meno stupefacente che la gioia; e accogliereste le stagioni del cuore come avete sempre accolto le stagioni che passano sui vostri campi.
G. K. Gibran
Tigre, Anima, Coscienza è un laboratorio che si propone di lavorare in maniera sincronica su corpo, mente e cuore col fine di esplorare le zone più recondite del Sé. È una possibilità di riscoprirsi, in un viaggio tra miti e archetipi, parti di un magico Tutto e di comprendere che non esiste distinzione tra la dimensione interiore e il mondo esterno. Per arrivare a ciò è indispensabile ri-conoscersi profondamente, ricontattare in sé l’Animale (principio di Vita) e integrare i propri Maschile e Femminile per imparare ad onorarli e rispettarli. Guerriero e Strega rinnoveranno, così, l’antico patto di alleanza.
5-6 marzo
Incontrare l’animale. Percepire la grande forza della Natura, esplorarla dentro di sé e negli altri, partire dal corpo per raggiungere l’anima.
2-3 aprile
Sole Fuoco Creazione. Gli Archetipi millenari della Conoscenza e del Maschile. L’interpretazione ancestrale della potenza solare.
30 aprile-1 maggio
Incontro con la Dea. Gli Archetipi millenari della Grande Madre, della fertilità e del pensiero empatico femminile. L’interpretazione ancestrale della potenza lunare.
Alberto Castelvecchi, editore, scrittore, filologo, esperto di comunica-zione.
Angeli: Iniziazione alata alla luce.
Conduce: Lorenzo Ostuni
14-15 maggio 2005
Lorenzo Ostuni, formatore, scrittore, conduttore di programmi RAI, esperto di simbologia a livello mondiale.
Incontro con Padre Anthony Elenjimittam
26-27 febbraio 2005
Divulgatore delle comuni radici spirituali per le diverse culture religiose. Nato in India, dopo gli studi filosofici e teologici seguiti nel suo Paese e in Italia, nel 1939 viene ordinato sacerdote nell’ordine dei domenicani. Durante la Seconda Guerra mondiale prosegue gli studi in Inghilterra e lavora come giornalista e operaio. Rientrato in India aderisce al movimento del Mahatma Gandhi e ne diviene discepolo, amico e collaboratore. Da sempre dedica la sua missione alla fratellanza e al dialogo interreligioso. Il suo continuo pellegrinaggio tra Oriente e Occidente è stato sostenuto anche da papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I. Conoscitore del mondo classico e dei testi sacri orientali e occidentali, è autore di numerosi volumi.
Liberare la voce, liberare l’anima.
Come meditare e liberare la voce
attraverso la musica e i suoni.
Conduce: Enrico Cheli
5-6 febbraio 2005
A causa di condizionamenti o traumi subiti nell’infanzia o di carenze educative, la nostra voce e la nostra espressività sono spesso molto al di sotto delle loro possibilità se non addirittura bloccate, soffocate, sgraziate. Questo seminario si propone di:
- liberare la voce da gabbie mentali e blocchi energetici ed emozionali, imparando ad esprimenrsi con chiarezza, forza e grazia;
- sviluppare la spontaneità espressiva mediante l’intuizione e l’improvvisazione;
- espandere le capacità di ascolto esteriore e interiore scoprendo nuove insospettate dimensioni del suono.
Questi obiettivi saranno perseguiti in modo del tutto esperienziale, attraverso esercizi di consapevolezza e tecniche quali il canto degli armonici; l’uso dei Mantra, le campane tibetane, il canto corale improvvisato. Impareremo anche alcune basilari tecniche yogiche per rafforzare e fluidificare la respirazione.
Enrico Cheli, Sociologo, Psicologo, docente universitario considerato uno dei maggiori esperti sui temi della ricerca interiore e dello sviluppo del potenziale umano.
Il calendario delle 13 lune e il DREAMSPELL.
La saggezza maya sul tempo.
Conduce: Antonio Giacchetti
15-16 gennaio 2005
Antonio Giacchetti, esperto di civiltà Maya, Responsabile nazionale del movimento di pace PAN.