L’unione fa la forza, si sa. Il convergere di professionalità, ispirazioni, idee che si fanno concretezza, specie in questi nostri tempi di lavoro che va e viene, fa molto. Come si va e si viene quando si viaggia. E chi meglio di un travel blogger per ispirare, raccontare e definire una destinazione? Meglio ancora un team di travel blogger.
Nasce così TBNet, il primo network italiano, appunto, di travel blogger, presentato durante l’ultima edizione della Bit-Borsa internazionale del turismo a Milano. Una piattaforma che si fa società di comunicazione e gestisce una rete di travel blogger, specialisti dei social media, travel writer e giramondo, travel coach e chi ha abbandonato il giornalismo classico convertendosi al web “con la convinzione che sia il modo più efficiente per fare informazione” come si legge nelle biografie dei singoli componenti del team.
Il lavoro di TBNet si basa su considerazioni all’apparenza tanto semplici quanto efficaci: “Non basta invitare i blogger a un evento, inondarli di informazioni e aspettare la stesura degli articoli – spiega il team -. Più del 60 per cento dell’impatto emotivo di una campagna avviene con lo storytelling. Bisogna mettere in condizione i blogger di dedicare il giusto tempo al racconto, perché ogni ‘storia’ ha una trama, dei personaggi e uno svolgimento lineare che genera emozioni”.
Come dire, vanno bene l’immediatezza, la comunicazione sintetica dettate dall’uso di canali telematici, associate però alla conoscenza del proprio lettore, al sapere cosa cerca in ogni articolo perchè il blogger sia “una fonte autorevole e autentica d’informazione” come è scritto nelle note di presentazione del progetto. Il tutto per il lavoro coordinato di diciotto blogger, a creare un interlocutore del mondo del turismo che raggiunge un milione di visualizzazioni e trecentomila contatti sui social network, come fa appunto TBNet.
I capofila della rete di TBNet sono Alessandra Gesuelli e Sara Magro di The Travel News, Marco Allegri di Nonsoloturisti, Cristiano Guidetti di Viaggiovero, Federica Piersimoni di Viaggilowcost e Francesca Di Pietro di ViaggiaredaSoli.